giovedì 15 novembre 2012

Imprese agricole 2012: riduzione dei contributi ai fini inail fino al 20% e telematizzazione inps

L'INPS, nella Circolare n. 130 del 13 novembre 2012, comunica che, con effetto 1° gennaio 2008, la Legge n. 247/2007 ha previsto una riduzione in misura non superiore al venti per cento dei contributi dovuti per l'assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti, entro il limite annuo di venti milioni di euro.
Al riguardo l'Istituto chiarisce che la riduzione si applica esclusivamente:
- sulla percentuale di contribuzione versata all'INPS ai fini dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali;
- solo in presenza dei requisiti previsti dalla norma.
Per ottenere l'applicazione del beneficio per l'anno 2012 le aziende in possesso dei requisiti richiesti (tra i quali non aver registrato infortuni nel biennio precedente la data della richiesta di riduzione) devono presentare richiesta di ammissione, con modalità telematica tramite l'apposita funzionalità presente nel sito www.inail.it. Le istanze devono essere presentate a partire dal 12 novembre e fino al 30 novembre.
Con Circolare n. 129 del 13 novembre 2012 l'INPS continua il processo di telematizzazione dei rapporti con l'utenza e in particolare nel settore agricolo, così come previsto dal DL n. 78/2012 convertito con modificazioni nella L. n. 122/2010.
Nello specifico con la Circolare in esame l'Istituto rende noto che viene dato il via alla telematizzazione nel settore agricolo delle istanze relative a:
- riduzione sanzioni civili;
- compensazione;
- regolarizzazione;
- riemissione F24.
Fonte : seac