lunedì 26 novembre 2012

Anomalie su studi di settore su redditi 2011: giustificabili on line le situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza con il software dell’Agenzia delle Entrate “Segnalazioni 2012”

Con comunicato stampa di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è disponibile, sul proprio sito, il software “Segnalazioni 2012”, procedura che consente ai contribuenti la possibilità di segnalare eventuali circostanze in grado di giustificare lo scostamento alle risultanze degli studi di settore per il periodo d’imposta 2011, tenendo conto anche dei correttivi di crisi.
Il canale telematico per l’invio delle segnalazioni sarà aperto dal 27 novembre 2012 al 28 febbraio 2013, tenendo presente che, per utilizzare la procedura, è necessario possedere il Pincode (codice personale) oppure aver ottenuto l’autorizzazione per accedere al servizio Entratel. Chi non è in possesso del Pincode può richiederlo tramite registrazione ai servizi telematici dell’Agenzia.
Va tenuto presente che già nel 2009 e nel 2010 i contribuenti hanno avuto l’opportunità di segnalare quanto suddetto. In pratica, questa procedura, che si aggiunge a quella prevista utilizzando il campo delle “Note aggiuntive” di GE.RI.CO., permette ai contribuenti di rappresentare fatti e circostanze in merito a situazioni di:
- non congruità, anche a fronte di una “non normalità economica”;
- non coerenza;
- non normalità, anche se congrui.
Inoltre, sempre tramite questa procedura, i contribuenti possono evidenziare ragioni che li hanno indotti a dichiarare una causa di esclusione o d’inapplicabilità agli studi di settore.
Il programma permette ai contribuenti di comunicare all’Amministrazione finanziaria informazioni e giustificazioni su situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza
È in Rete pertanto da oggi il programma informatico “Segnalazioni 2012”. Il software è indirizzato ai contribuenti che vogliono segnalare, direttamente o tramite intermediari abilitati, all’Agenzia delle Entrate le motivazioni e le giustificazioni in merito a situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza riguardanti gli studi di settore per il periodo d’imposta 2011.
“Segnalazioni 2012”, in analogia con quanto già avvenuto per gli anni d’imposta 2009 e 2010, permette di predisporre una comunicazione e di inviarla per via telematica anche per indicare le cause di inapplicabilità o di esclusione dagli studi di settore per lo stesso periodo.
La trasmissione delle segnalazioni si potrà fare, a partire dal prossimo martedì 27 novembre fino al 28 febbraio 2013, tramite File Internet dell’Agenzia delle Entrate oppure Entratel.
L’applicazione è messa a disposizione gratuitamente sul sito www.agenziaentrate.gov.it nella sezione “Home - Cosa devi fare - Dichiarare - Studi di settore e parametri - Studi di settore - Compilazione - Software di compilazione per l’invio di segnalazioni”.