martedì 6 novembre 2012

Dichiarazione IMU: prevista un'ulteriore proroga confermata però la scadenza del pagamento di dicembre

In Commissione Bilancio è stato approvato un emendamento il quale avrebbe l'effetto di prorogare ulteriormente il termine per la presentazione della dichiarazione IMU.
In particolare, sul Bollettino parlamentare sarebbe riportata la seguente modifica "le parole: '30 novembre' sono sostituite dalle seguenti: 'entro 90 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione IMU e delle relative istruzioni".
Intanto comunque sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento Finanze il Decreto 30 ottobre 2012 di approvazione della dichiarazione IMU, il modello e le istruzioni.
Per gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, la scadenza dei termini di presentazione è confermata al 30 novembre 2012, come previsto dall'art. 9, comma 3, lett. b), D.L. n. 174/2012). "Per garantire, in ogni caso, al contribuente il rispetto del termine di 90 giorni previsto per la presentazione della dichiarazione si precisa che, se l'obbligo dichiarativo è sorto, ad esempio, il 31 ottobre, il contribuente dovrà presentare la dichiarazione IMU entro il 29 gennaio 2013".
Il 29 ottobre 2012 il Ministro dell'Economia ha dichiarato che il termine per il saldo dell'IMU, fissato per il 17 dicembre, non subirà proroghe, nonostante le probabili problematiche tecniche a cui dovranno far fronte contribuenti e CAF.
In particolare, il titolare del dicastero dell'Economia ha affermato che "non è possibile spostare la scadenza, altrimenti si mettono a rischio gli obiettivi di deficit".