mercoledì 28 novembre 2012

Flussi d’ingresso per lavoratori extracomunitari 2012: come presentare le domande di ammissione

Scatta la corsa per l’assegnazione dei 13.850 posti previsti dal decreto flussi. Per l’ammissione dei lavoratori extracomunitari quindi, le domande potranno essere presentate dalle ore nove del 7 dicembre e fino alle ore 24 del 30 giugno 2013, mentre l’applicativo per precompilare i moduli di domanda sarà disponibile dalle ore 8.00 del 4 dicembre 2012.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2012 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 ottobre 2012 (cfr. ), concernente la Programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro non stagionale nel territorio dello Stato per l’anno 2012.
Il DPCM prevede l’ammissione in Italia di 13.850 lavoratori extracomunitari.
La quota complessiva è ripartita nella seguente modalità:
- 2.000 unità per motivi di lavoro autonomo,
- 100 unità per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo per lavoratori di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado di linea diretta di ascendenza, residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile
- la conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di:
* 4.000 permessi di soggiorno per lavoro stagionale; * 6.000 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale; * 500 permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati ai cittadini di Paesi terzi da altro Stato membro dell'Unione europea.
- la conversione in permessi di soggiorno per lavoro autonomo di:
a) 1.000 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale;b) 250 permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, rilasciati ai cittadini di Paesi terzi da altro Stato membro dell'Unione europea.
Con circolare congiunta del 26.11.2012, il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Interno hanno chiarito che le domande potranno essere presentate esclusivamente con modalità telematiche a partire dalle ore nove del 7 dicembre 2012 e fino alle ore 24 del 30 giugno 2013.
Le procedure relative alla registrazione degli utenti, alla compilazione dei moduli ed all'invio delle domande sono identiche a quelle da tempo in uso sul sito del Ministero dell'Interno.
I modelli da utilizzare per l’invio delle domande sono i seguenti:
- Modello VA conversioni dei permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale in permesso di lavoro subordinato- Modello VB conversioni dei permessi di soggiorno per lavoro stagionale in lavoro subordinato- Modello Z conversione dei permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale in lavoro autonomo- Modello LS richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato da altro Stato membro- Modello LS1 richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato da altro Stato membro- Modello LS2 domanda di verifica della sussistenza di una quota per lavoro autonomo e di certificazione attestante il possesso dei requisiti per lavoro autonomo per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro Stato membro- Modelli A-DOM e B-SUB per i lavoratori di origine Italiana residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile- Modello B-PS richiesta nominativa di nulla osta riservata all’assunzione di lavoratori inseriti nei progetti speciali.
Inoltre, la circolare evidenzia che a partire dalle ore 8.00 del 4 dicembre 2012 sarà disponibile l’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda da trasmettere.
Infine, poiché le domande saranno trattate sulla base del rispettivo ordine cronologico di presentazione, è importante tener presente che tutti gli invii - compresi quelli generati con l’assistenza delle associazioni o dei patronati - verranno gestiti dal programma in maniera singola, domanda per domanda e non “a pacchetto”.
Infatti, l’eventuale spedizione di più domande mediante un unico invio verrà gestita come una serie di singole spedizioni, in base all’ordine di compilazione e verranno generate singole ricevute per ogni domanda.