lunedì 14 febbraio 2011

Consorzi con attività esterna: entro il 1 marzo 2011 il deposito della “situazione patrimoniale 2010” in formato XBRL

Ai sensi dell’art. 2615 bis del codice civile, i consorzi, entro due mesi dalla chiusura dell’esercizio, devono depositare al registro delle imprese la loro situazione patrimoniale.
Come chiarito anche da Unioncamere nella sua nota del 22.12.2010, la situazione patrimoniale dei consorzi deve essere depositata in formato XBRL.
La pratica di deposito della situazioni patrimoniale dovrà contenere:
• il prospetto contabile, costituito da stato patrimoniale e conto economico, codificato esclusivamente in formato XBRL sulla base della vigente tassonomia compilando le sole voci di tassonomia effettivamente presenti nel prospetto contabile;
• la nota integrativa, che non potendo essere ancora resa nel nuovo formato elettronico elaborabile, sarà invece prodotta in formato PDF/A.
Il prospetto contabile in formato PDF/A dovrà essere allegato alla pratica di deposito in aggiunta al file in formato XBRL, solo nell'ipotesi in cui la vigente tassonomia non sia giudicata compatibile, per la particolare situazione aziendale, con i principi di chiarezza, correttezza e verità di cui all’art. 2423 c.c.; in questo caso è necessario indicare le motivazioni del doppio deposito in calce alla nota integrativa.
Redazione dell’istanza
L’utente dovrà produrre un’istanza XBRL relativa al prospetto contabile, nel rispetto della tassonomia di riferimento, utilizzando uno dei software disponibili sul mercato che preveda la funzione di generazione dell’istanza XBRL o gli strumenti gratuiti messi a disposizione da Infocamere sul sito http://webtelemaco.infocamere.it, sezione Bilanci Xbrl dove è possibile reperire:
1. un software gratuito per la compilazione dell’istanza XBRL, a partire dalla imputazione manuale dei valori in un apposito foglio di calcolo, oppure tramite la loro importazione da un software gestionale. Per ulteriori dettagli si rimanda al Manuale d'uso;
2. il servizio on-line TEBE per la validazione dell’istanza XBRL e la sua visualizzazione in formato HTML o, per il solo PDF, in Inglese, Francese e Tedesco oltre che in Italiano;
3. un software scaricabile sul proprio personal computer per visualizzare l’istanza XBRL in formato HTML;
4. la documentazione necessaria per la predisposizione della pratica per il deposito.
Il file generato, contenente l’istanza XBRL, avrà sempre l'estensione : XBRL.
Validazione e visualizzazione dell’istanza
Qualunque sia lo strumento utilizzato per la generazione dell’istanza XBRL, per verificarne la correttezza e garantire il buon esito della spedizione al Registro delle Imprese, è buona prassi provvedere alla sua verifica formale (validazione).
Sul sito Telemaco, alla sezione Bilanci>Xbrl è disponibile lo strumento gratuito TEBE che consente la verifica della correttezza formale dell’istanza XBRL (rispetto della tassonomia, quadratura delle voci di bilancio, ecc.).
L’Osservatorio permanente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dell’ Unioncamere ha reso pubblico nel mese di dicembre 2009 un proprio studio circa le modalità di deposito della “situazione patrimoniale” dei consorzi con attività esterna al Registro delle Imprese.
In vista dell’avvicinarsi della scadenza pubblicitaria per l’anno 2011 l’Osservatorio richiama i contenuti dello studio sopra citato e conferma l’obbligo di utilizzo del formato elettronico elaborabile (XBRL), così come disciplinato dal D.P.C.M. 10 dicembre 2008, anche per la “situazione patrimoniali” dei consorzi con attività esterna, ai sensi dell’articolo 2615 bis del codice civile.
Infatti, l’espressione “situazione patrimoniale” contenuta nel codice civile equivale a quella del bilancio delle società di cui all’articolo 2423 c.c. in forza del richiamo letterale contenuto nell’articolo 2615 bis c.c. alle “norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni”, il quale comprende, oltre allo stato patrimoniale anche il conto economico e la nota integrativa.
L’osservatorio permanente CNDCEC – Unioncamere ritiene, pertanto, che l’obbligo di adottare le modalità di presentazione nel formato elettronico elaborabile (XBRL) si applica anche ai consorzi con attività esterna i quali devono depositare presso gli uffici del Registro delle imprese le tabelle del conto economico e dello stato patrimoniale, compilate secondo lo standard XBRL sopra richiamato.