venerdì 28 giugno 2013

Per le aziende con personale con lavoro intermittente: dal 3 luglio 2013 nuove modalità di invio delle comunicazioni ''Uni-Intermittente''

Dal 3 luglio 2013, data di entrata in vigore del Decreto Interministeriale del 27 marzo 2013, saranno attive le nuove modalità di invio delle comunicazioni del lavoro intermittente.
Infatti, in attuazione del predetto decreto, la Direzione Generale per le politiche dei servizi per il lavoro ha adottato:
- con Decreto Direttoriale del 25 giugno 2013, il modello di comunicazione "Uni-Intermittente", da utilizzare per la comunicazione preventiva alla DTL della durata del lavoro intermittente;
- la nuova casella di posta elettronica certificata: intermittenti@mailcert.lavoro.gov.it.
Oltre che via mail, il predetto modello, contenente i dati identificativi del lavoratore e del datore di lavoro, e la data di inizio e fine della relativa chiamata, potrà essere inviato tramite il portale www.cliclavoro.it, - menu "Gestione chiamate intermittenti", accessibile dall'area riservata previa registrazione.
Dal 3 luglio 2013 quindi coloro che fanno ricorso a prestazioni di lavoro intermittente devono comunicare pertanto i dati inerenti il rapporto di lavoro utilizzando il modello e i canali di comunicazione predisposti.
Il modello, disponibile all’interno del portale Cliclavoro, deve contenere i dati identificativi del lavoratore e del datore di lavoro e la data di inizio e fine cui la chiamata si riferisce e deve essere trasmesso esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
- via email all’indirizzo di posta elettronica certifica (pec): intermittenti@mailcert.lavoro.gov.it
- attraverso il servizio informatico reso disponibile sul portale www.cliclavoro.it
- per le prestazioni da svolgersi entro le 12 ore successive, tramite SMS;
- solamente in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici, tramite FAX alla DTL competente.