venerdì 22 ottobre 2010

Intrastat trimestrale e mensile: cosa fare in caso di superamento del limite dei € 50.000 durante il trimestre

La regola generale relativa alla presentazione dei modelli Intrastat prevede che il soggetto obbligato sia tenuto ad una presentazione periodica:
- trimestrale, se nei quattro trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni (cessioni ed acquisti di beni - prestazioni di servizi resi e ricevuti) l'ammontare delle stesse espone n complessivo trimestrale non superiore ad Euro 50.000,00=;
- mensile, in tutti gli altri casi.
In relazione al cambio di periodicità dovuto a splafonamento in corso di trimestre ci sono due fonti normative da tenere in considerazione:
- la determinazione dell'Agenzia delle Dogane, di concerto con il Direttore dell'Agenzia delle Entrate e d'intesa con l'Istituto Nazionale di Statistica del 22 febbraio 2010 prot. 22778/RU
- la Circolare dell'Agenzia delle Entrate del 18 marzo 2010 n. 14/E.
Secondo la prima fonte citata il contribuente che superi il limite legale in corso di trimestre è tenuto a presentare entro il 25 del primo mese successivo allo splafonamento il riepilogo trimestrale relativo ai primi due mesi includendovi le operazioni realizzate e a presentare entro il 25 del mese successivo il riepilogo relativo al terzo mese del trimestre "splafonato".
Esempio:
- Azienda trimestrale che supera la soglia dei 50.000,00= Euro in Febbraio. Entro il 25 marzo va presentato il modello trimestrale riepilogativo di tutte le operazioni effettuate a Gennaio e Febbraio e, entro il 25 aprile (rectius: 26 aprile essendo il 25 giorno festivo), va presentato il modello mensile relativo al mese di Marzo.
La Circolare dell'Agenzia delle Entrate fornisce invece una soluzione diversa imponendo la presentazione degli elenchi mensili per ciascun mese relativo al trimestre di splafonamento.
Esempio:
- Azienda trimestrale che supera la soglia dei 50.000,00= Euro in febbraio. Entro il 25 marzo vanno presentati gli INTRASTAT relativi ai mesi di Gennaio e Febbraio;
- Azienda trimestrale che supera la soglia dei 50.000,00= Euro in marzo. Entro il 26 aprile vanno presentati gli elenchi mensili relativi a Gennaio, Febbraio e Marzo.
Si ritiene più coerente allo spirito della norma l'interpretazione data dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate. E quindi in sintesi: se l'Azienda rileva uno splafonamento rispetto alla soglia legale per la prestazione trimestrale essa sarà tenuta a presentare, entro il mese successivo a quello di splafonamento, i modelli Intrastat relativi alle due mensilità precedenti e a presentare poi, alla scadenza mensile successiva, il modello (mensile) relativo al terzo mese del trimestre.