martedì 5 ottobre 2010

Cooperative: controlli congiunti Ministero dello Sviluppo ed Agenzia delle Entrate

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto di aver siglato una convenzione con l'Agenzia delle Entrate per avviare un'attività di controllo congiunto sulle società cooperative.
La Direzione Generale Piccole Medie Imprese ed Enti Cooperativi del Ministero collaborerà con l'Agenzia per verificare il "rispetto dei requisiti di mutualità previsti dagli artt. 2511 e seguenti del Codice Civile e accertare, conseguentemente, la spettanza o meno delle agevolazioni previste dalle norme tributarie".
Grande attenzione verrà posta quindi sui requisiti di mutualità e sui relativi diritti ad usufruire delle agevolazioni fiscali da parte delle società cooperative.
La base della convenzione siglata tra l'Agenzia delle Entrate e la direzione generale piccole e medie imprese e enti cooperativi del ministero dello Sviluppo economico prevede la stretta collaborazione tra i due enti per verificare il rispetto delle norme riguardanti il riconoscimento di status delle società cooperative. Per fare ciò la convenzione disciplina i rapporti tra le parti per consentire di regolamentare le modalità di accesso alle rispettive banche dati così da ottimizzare lo svolgimento dei compiti istituzionali delle Entrate e del ministero.
La parte "saliente" della convenzione riguarda le visite ispettive che verranno effettuate in "tandem" presso le sedi delle società cooperative, con il coinvolgimento di ispettori del Fisco preventivamente abilitati all'attività di vigilanza sulle cooperative.