martedì 29 giugno 2010

Studi di settore: il software delle Entrate per rispondere alle comunicazioni di anomalie

È disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate un software di "compilazione e predisposizione per l'invio di osservazioni e segnalazioni a fronte delle comunicazioni di anomalie da studi di settore (triennio 2006-2008)".
Il pacchetto software consente di predisporre, per il successivo invio telematico, la comunicazione finalizzata a segnalare imprecisioni ed errori riscontrati nei dati riportati nella comunicazione di anomalia; indicare le motivazioni che hanno prodotto l'anomalia riscontrata e tutto ciò che si ritiene utile e rilevante rappresentare all'Amministrazione fiscale.
A chi si rivolge il software
Contribuenti e intermediari che, nel mese di giugno, hanno ricevuto una comunicazione riguardante anomalie riscontrate nel triennio 2006-2008, sulla base di dati considerati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore, così come previsto dalla Circolare 4 giugno 2010, n. 30. Sono le due categorie di interessati a cui si rivolge l'applicazione informatica.
Modalità per l'invio telematico
L'invio della comunicazione per via telematica è possibile dal prossimo 5 luglio. Per farlo è necessario possedere il codice personale (Pincode) o, in alternativa, aver ottenuto l'autorizzazione ad accedere al servizio Entratel. Il codice personale è indispensabile per utilizzare i servizi Internet dell'Agenzia delle Entrate.