venerdì 15 marzo 2013

CUD INPS 2013: possibile anche la consegna via email o tramite professionista abilitato (Mess. inps 4428 del 13/03/2013)

Dopo aver fornito le prime istruzioni con la Circolare n. 32 del 26 febbraio 2013, in cui l’INPS annunciava che per il 2013 il modello CUD viene reso disponibile non più a mezzo posta, ma in modalità telematica, nella sezione “Servizi al cittadino” del sito www.inps.it, con possibilità, per l’utente, di visualizzare e stampare il certificato, previa identificazione tramite PIN; resta, comunque, nella facoltà del cittadino richiedere la trasmissione/consegna del CUD in forma cartacea.
con il Messaggio n. 4428 del 13 marzo 2013, l'INPS interviene nuovamente in merito alla consegna del modello CUD relativo al periodo d'imposta 2012.
In particolare l'Istituto, con il messaggio in esame, precisa che la consegna potrà avvenire anche:
• tramite richiesta fatta anche con posta elettronica non certificata, con allegati in forma digitale sia l'istanza di richiesta firmata sia un documento di riconoscimento o, in alternativa,
• tramite richiesta effettuata da un professionista abilitato, con rilascio a quest'ultimo di delega da parte del contribuente.
Pertanto gli utenti dell’Istituto potranno trasmettere la richiesta del CUD all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it, utilizzando anche la posta elettronica ordinaria.
All’email di richiesta andranno allegate l’istanza (debitamente firmata e digitalizzata) e la copia (digitalizzata fronte/retro) di un documento di riconoscimento valido del richiedente, in conformità a quanto previsto dal terzo comma dell’art. 38 del DPR n. 445/2000. Ricevuta la richiesta nella modalità sopra descritta, il CUD verrà trasmesso all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.
Per ottenere tale certificazione, il cittadino interessato può avvalersi, oltre che di un CAF, di uno degli altri soggetti, ossia professionisti, compresi tra quelli abilitati all’assistenza fiscale, che abbia stipulato con l’INPS la convenzione per la trasmissione dei modelli RED, in corso di validità. Il mandato, unitamente a copia di un documento d’identità del cittadino, deve essere conservato dal professionista ed esibito a richiesta dell’Istituto.
L’INPS a tal proposito ha spiegato che per consentire di ottenere il CUD in formato cartaceo a quel significativo segmento dell’utenza che non possiede dotazioni e competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi online, sono stati approntati i seguenti canali alternativi di accesso: sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto; postazioni informatiche self service; posta elettronica; centri di assistenza fiscale; uffici postali; sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero; in via residuale, nei casi di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, direttamente o delegando altro soggetto, mediante gli altri servizi sopra elencati, spedizione del CUD al domicilio del titolare.
Inoltre, il messaggio n. 3682 del 1° marzo ha reso nota l’attivazione del numero verde 800434320, dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio.