venerdì 19 marzo 2010

Intrastat: modalità e termini di presentazione modelli

Il decreto, con riferimento alle operazioni effettuate dall’1.1.2010, stabilisce termini e modalità di presentazione degli elenchi riepilogativi per cessioni di beni e servizi resi, e per acquisti di beni e servizi ricevuti. Si ricorda
che il contenuto del decreto era già stato anticipato dalla Nota Dogane 19.2.2010, prot. 24265/RU
Periodicità di presentazione: i modelli Intrastat devono essere presentati con riferimento a periodi trimestrali, per i soggetti che hanno realizzato, nei 4 trimestri precedenti e per ogni categoria di operazioni, un ammontare totale trimestrale non superiore a e 50.000, a periodi mensili, per gli altri soggetti. I contribuenti tenuti alla presentazione degli elenchi riepilogativi con periodicità trimestrale possono presentarli mensilmente per tutto l’anno solare.
Modalità di presentazione: i modelli Intrastat devono essere presentati all’Agenzia delle Dogane per via telematica entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento. Fino al 30.4.2010, gli elenchi riepilogativi possono essere presentati in formato elettronico agli Uffici doganali entro il giorno 20 del mese successivo al periodo di riferimento.
Contenuto degli elenchi: i modelli Intrastat si compongono di una parte fiscale e di una parte statistica. Con riferimento ai dati fiscali, vengono riepilogati le cessioni intra-Ue e gli acquisti intra-Ue, aventi ad oggetto beni comunitari; relativamente alle prestazioni di servizi, non vanno riportate le operazioni per le quali non è dovuta Iva nello Stato Ue in cui è stabilito il committente.
Fonte: Frizzera - La settimana fiscale