giovedì 25 marzo 2010

Decreto flussi 2010: a breve il Decreto per l'ingresso dei lavoratori stranieri

Il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ha annunciato che nei prossimi giorni sarà firmato il Decreto per l'ingresso di 80.000 lavoratori stagionali ed una quota molto più contenuta di lavoratori non stagionali (circa 25.000).
Diverse categorie di settore, attendono da tempo il via all'ingresso degli stagionali, perché il 10 per cento dei raccolti nelle campagne, insieme al turismo e all’edilizia dipende da loro.
Per la Coldiretti, è necessario accelerare la pubblicazione del decreto, in quanto tutti gli altri adempimenti amministrativi come il nulla osta dello Sportello Unico presso la Prefettura e il rilascio del visto presto i Consolati all’estero si rischia che il concreto pericolo che i ritardi mettano in difficoltà i settori dei lavoratori stagionali.
La norma che consentirà l'emanazione del decreto flussi anche nell'anno in corso è contenuta nel decreto "mille-proroghe"infatti, è stato modificato l'art. 3 comma 4 del Testo Unico Immigrazione che prevede:
1. All'articolo 3, comma 4, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, le parole da: "nel limite" sino a: "precedente" sono sostituite dalle seguenti: "entro il 30 novembre, nel limite delle quote stabilite nell'ultimo decreto emanato"».
Diverse categorie di settore, attendono da tempo il via all'ingresso degli stagionali, perché il 10 per cento dei raccolti nelle campagne, insieme al turismo e all’edilizia dipende da loro.
Per la Coldiretti, è necessario accelerare la pubblicazione del decreto, in quanto tutti gli altri adempimenti amministrativi come il nulla osta dello Sportello Unico presso la Prefettura e il rilascio del visto presto i Consolati all’estero si rischia che il concreto pericolo