giovedì 18 luglio 2013

INPS 2013: verifica on line della regolarità contributiva e durc on line

L'INPS, con il Messaggio n. 11030 dell'8 luglio 2013 e con il messaggio n. 11512 del 17 luglio 2013, rende noto che da lunedì 22 luglio 2013 le aziende potranno verificare direttamente online la regolarità contributiva, in quanto l'Istituto ha predisposto una nuova applicazione informatica che consentirà il controllo della posizione direttamente ai responsabili delle aziende, ovvero agli intermediari da esse delegati.
Sotto un profilo eminentemente operativo, i soggetti interessati potranno utilizzare la procedura accedendo al sito internet dell’INPS – www.inps.it – con il seguente percorso: Servizi on line – Per tipologia di utente – Aziende, consulenti e professionisti.
Tuttavia, nel messaggio in argomento si ricorda che gli utenti, che intendono accedere alla procedura, potranno farlo solo se in possesso del PIN abilitato ai servizi dell’Istituto.
Una volta effettuato l’accesso, le informazioni sulla regolarità contributiva vengono reperite dal sistema facendo riferimento al codice fiscale del contribuente, fornendo in seguito il risultato della lettura degli archivi delle Gestioni lavoratori dipendenti, Lavoratori autonomi Artigiani e Commercianti e Committenti di co.co.co. e/o co.co.pro, riconducibili al medesimo codice fiscale.
Qualora la lettura delle informazioni evidenzi la presenza di irregolarità, l’utente le potrà individuare con precisione utilizzando una serie di funzioni che consentono la consultazione delle singole partite debitorie, ordinate per Gestione.
In questo modo, sottolinea l’INPS, viene data al contribuente la possibilità di entrare in possesso di un’informazione di carattere preventivo, utile ai fini del ripristino di una condizione di regolarità, necessaria per la richiesta del DURC.
A tal proposito, il messaggio n. 11512/2013 evidenzia come questa procedura possa favorire il superamento della fase di regolarizzazione nel procedimento di definizione del DURC, il c.d. preavviso di accertamento negativo, che impone agli Enti preposti al rilascio del documento di regolarità contributiva di sospendere l’istruttoria e richiedere al contribuente di effettuare la regolarizzazione entro 15 giorni.
Al termine della consultazione, il sistema produrrà un riepilogo della regolarità contributiva indicato in un apposito documento securizzato, nel quale verranno altresì riportati specifici elementi quali: il codice fiscale del contribuente e del richiedente, l’ora di accesso alla procedura, nonché una sintesi dell’esito della verifica, mettendo in evidenza le singole gestioni.
L'INPS, inoltre, comunica di aver già avviato, insieme all'INAIL ed alle Casse edili, il progetto che porterà in breve tempo al rilascio del Durc online
Infine, nel documento di prassi in esame, l’INPS fornisce alcune istruzioni operative ai propri operatori, i quali potranno, mediante un’apposita funzione di visualizzazione del predetto esito disponibile in seno alla procedura “DurcInps”, alla voce “Archivio Regolarità Contributiva”, consentire al contribuente di definire l’eventuale situazione di irregolarità o di risolvere le possibili anomalie determinate da disallineamenti informativi.