venerdì 7 settembre 2012

Stranieri: determinate le quote di ingresso 2012 per partecipare a corsi di formazione e tirocini

Con Decreto Ministeriale 12/07/20102 , in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, e' stato determinato per l'anno 2012 il contingente annuale di cittadini stranieri autorizzati a soggiornare nel nostro Paese per partecipare a corsi di formazione professionale e tirocini formativi.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con DM del 12 luglio 2012 (in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), ha determinato per l’anno in corso il contingente annuale di cittadini stranieri autorizzati a soggiornare in Italia, per partecipare a corsi di formazione professionale e tirocini formativi.
Più in particolare, il limite massimo di ingressi di stranieri in possesso dei requisiti previsti per il rilascio del visto di studio, è stabilito in:
- 5 mila unità per la frequenza a corsi di formazione professionale finalizzati al riconoscimento di una qualifica o alla certificazione delle competenze acquisite di durata non superiore a 24 mesi, ai sensi dell’art. 44-bis, comma 6, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 394 del 31 agosto 1999, - 5 mila unità per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento in funzione del completamento di un percorso di formazione professionale. La suddetta quota è ripartita tra le regioni e le Province autonome