martedì 27 luglio 2010

Intesa Fisco e SIAE in Friuli: dopo il Veneto anche per il Friuli viene siglato un accordo contro le violazioni tributarie e il sommerso

L'accordo Agenzia delle Entrate del Friuli e SIAE è finalizzato a contrastare ancora più efficacemente i fenomeni connessi all’evasione fiscale e contributiva, in particolare l'economia sommersa del mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento. L’intesa fa seguito alla convenzione già siglata a livello nazionale nel dicembre scorso.
La collaborazione mira anche ad arginare fenomeni di concorrenza sleale tra operatori del settore e ottimizzare così le risorse umane impiegate.
In particolare, l’attività consisterà nell’invio reciproco di segnalazioni qualificate e nella condivisione di dati e informazioni utili all’emersione di eventuali irregolarità. Previste inoltre operazioni congiunte sul territorio, in particolare nei confronti di enti non commerciali, associazioni sportive dilettantistiche e altre attività legate al settore dello spettacolo e dell’intrattenimento,
Per assicurare lo snellimento delle procedure di comunicazione e migliorare l’efficacia dell’accordo, è stata individuata una rete di referenti e stabilito un calendario di incontri periodici per pianificare e monitorare l’attività. All’occorrenza, verranno organizzati corsi di formazione ad hoc.
Fonte: Fisco Oggi