venerdì 30 aprile 2010

Mud: in arrivo la proroga

I termini di presentazione del MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale) saranno oggetto di una possibile proroga.
Con un emendamento governativo al D.L. incentivi (Decreto Legge 25 marzo 2010, n. 40) è previsto infatti lo slittamento dei termini di presentazione dal 30 aprile al 30 giugno.
La proroga del vecchio MUD, quindi, c'è stata, o meglio ci sarà, anche se non nelle forme annunciate dal comunicato stampa ufficiale del 9 aprile del Ministro Stefania Prestigiacomo in cui si parlava di "uno schema di decreto legge per la proroga al 30 giugno del termine di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) che era fissato per il 30 aprile".
La finalità è comunque la stessa e cioè quella di consentire alle aziende di utilizzare un modello cartaceo di MUD, aggiornato con le indicazioni relative ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, e non il MUD elettronico che era stato introdotto nel dicembre del 2008 e che sarebbe dovuto entrare in vigore con la dichiarazione di quest’anno.