martedì 6 aprile 2010

Lavoro accessorio: voucer in tabaccheria e nuovi codici inail

In data 26 marzo 2010 tra l'INPS e la FIT (Federazione Italiana dei tabacchi) è stata sottoscritta una convenzione per la vendita in tabaccheria, a partire dalla metà di aprile, dei buoni lavoro (c.d. voucher) per le prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio. L'intesa firmata dalle parti riguarda sei regioni: Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia.
Inoltre con la Nota protocollo n. 2874 del 31 marzo 2010, l'INAIL fornisce nuovi codici attività che dovranno essere utilizzati nelle denunce di lavoro occasionale di tipo accessorio, ai sensi delle modifiche introdotte in materia dalla Finanziaria 2010.
In relazione all'ampliamento di attività e soggetti per i quali possa essere instaurata la forma contrattuale in esame, l'Istituto, con la nota in oggetto, fornisce una tabella aggiornata delle attività di lavoro occasionale accessorio che sostituisce quella fino ad oggi utilizzata, ai fini della corretta codifica e gestione dei dati relativi a tale tipologia lavorativa.