mercoledì 20 gennaio 2010

Intrastat: l’invio online dal 30 aprile 2010

Il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare il D.Lgs. di recepimento delle Direttive comunitarie n. 8, 9 e 117 del 2008 in materia di IVA.
Contestualmente, il Dipartimento delle finanze e l'Agenzia delle Dogane stanno mettendo a punto dei provvedimenti amministrativi al fine di concedere una proroga agli operatori per quanto riguarda l'obbligo di invio telematico dei nuovi modelli Intrastat, che pertanto entrerebbe in vigore solamente a partire dal 30 aprile 2010.
In questo modo, le dichiarazioni mensili di gennaio, febbraio e marzo, nonché quella relativa al primo trimestre 2010, potranno continuare ad essere depositate "a mano" presso gli Uffici delle Dogane dai soggetti che non utilizzano il canale telematico.
Il canale telematico diventerebbe pertanto esclusivo a partire dalle dichiarazioni mensili di aprile e per quelle del secondo trimestre dell’anno.
Per chi opta per il deposito della dichiarazione negli Uffici delle Dogane la scadenza sarà fissata al giorno 20 del mese successivo a quello cui si riferisce il modello. Per l’invio telematico invece l’amministrazione finanziaria stà valutando concretamente la possibilità di allungare il termine per la trasmissione online dal giorno 19 al giorno 25.
Per quanto riguarda le dichiarazioni intrastat relative al 2009 rimane confermata la vecchia procedura.