giovedì 14 gennaio 2010

Accertamenti Agenzia delle Entrate: invio di comunicazioni bonarie e preavvisi di irregolarità per gli omessi versamenti

Al fine di intensificare l’azione di recupero degli imposte non versate da parte dei contribuenti, l’Agenzia delle entrate ha pianificato un piano di invio di lettere a coloro che non hanno versato in tutto o in parte le imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi. Tali lettere avranno solo in prima istanza, lo scopo di informare i contribuenti sulla possibilità di utilizzare lo strumento del ravvedimento operoso per procedere a regolarizzazione spontanea della loro situazione..
L’Agenzia delle Entrate, inoltre, sta ultimando gli avvisi agli intermediari abilitati per quei contribuenti che hanno abusato del ravvedimento operoso per far fronte a delle irregolarità. Il preavviso è una sorta di dissuasore, con tale strumento il Fisco informa il contribuente sul fatto che conosce l’esistenza di omessi versamenti ciò nonostante non si trova ancora nell’ambio dei controlli ma in una fase immediatamente precedente, per questo motivo il contribuente fa ancora in tempo a ravvedersi e a sfruttare di conseguenza il trattamento sanzionatorio agevolato.