mercoledì 2 dicembre 2009

Intrastat: indicazioni dell’Agenzia sui nuovi modelli e sulle dichiarazioni di importazione

In riferimento alle novità 2010 sui modelli intrastat che così sintetizziamo:

obbligatorietà di dichiarare i servizi effettuati in ambito comunitario sia quelli ricevuti che quelli acquistati;
presentazione dei modelli esclusivamente in via telematica;
eliminazione della cadenza annuale per la presentazione;
introduzione di nuovi limiti per determinare la periodicità della presentazione mensile o trimestrale e nuove modalità per la variazione della periodicità.
L'Agenzia delle Dogane ha reso note le prime indicazioni in merito alla presentazione, nonché alla compilazione dei nuovi modelli Intrastat.
Dal 1° gennaio 2010 i contribuenti dovranno inviare i dati relativi alle prestazioni di servizi intracomunitari resi e ricevuti esclusivamente per via telematica: in proposito, è già possibile, per chi non è ancora accreditato, aderire al servizio telematico dell'Agenzia delle Dogane, attraverso il sito della predetta struttura pubblica.
Inoltre dal 2010 non sarà più consentito trasmettere i modelli Intrastat annualmente, dal momento che ciò sarà possibile solamente mensilmente o trimestralmente, per chi effettua operazioni per un volume inferiore a 50.000 euro.
Con Circolare 26 novembre 2009, n. 22, inoltre, l'Agenzia delle Dogane ha precisato che dal 15 dicembre 2009 vi sarà la possibilità di presentare per via telematica le dichiarazioni di importazione relative alle operazioni in procedura di domiciliazione.
Tale novità sostituisce l'obbligo della comunicazione degli arrivi e l'iscrizione della dichiarazione nelle scritture, nonché la presentazione della dichiarazione complementare.
La dichiarazione telematica si ritiene accettata nel momento in cui avviene la registrazione nel sistema informatico dell'Agenzia, la quale invierà al contribuente un messaggio di avvenuta ricezione, in attesa dell'esito del controllo. La merce deve nel frattempo rimanere a disposizione nel luogo indicato nella dichiarazione fino al momento dello svincolo.