lunedì 7 dicembre 2009

Tabaccherie: al via i voucher per il lavoro occasionale e stop a marche ed i foglietti di carta per le cambiali

Al via l'accordo tra INPS e tabaccai per la sperimentazione legata alla vendita dei voucher nelle tabaccherie. L'intento è quello di semplificare la procedura di pagamento delle attività occasionali di lavoro accessorio ad oggi piuttosto farraginosa che coinvolgeva datore di lavoro, posta, Inps e lavoratore. L'accordo prevede una semplificazione della procedura di pagamento dei voucher tramite il coinvolgimento delle tabaccherie, il progetto partirà dalle regioni Lombardia e Veneto.

Il nuovo canale di distribuzione garantirà l'obiettivo di assicurare una maggiore fruibilità del servizio a seguito del forte aumento delle richieste di voucher. Infatti, l'INPS precisa che finora con il vecchio sistema di distribuzione la vendita dei voucher da metà settembre ad oggi si aggira a circa un milione di buoni venduti.
Stop a marche ed i foglietti di carta per le cambiali
Il D.M. 26 maggio 2009, pubblicato nella G.U. n. 131/2009, stabilisce che dal prossimo 6 dicembre non possono più essere utilizzati né rimborsati le marche da bollo e i foglietti di carta per le cambiali.
Infatti da tale data si utilizzeranno i contrassegni telematici attestanti il pagamento dell'imposta dovuta, da apporre su foglietti privi di valore in vendita presso i tabaccai, ovvero il 12 per mille dell'importo della cambiale.
Le eventuali scorte presenti andranno azzerate e potranno essere scambiate con i contrassegni telematici stessi.