lunedì 14 dicembre 2009

Scadenze del 15/12/2009: invio modello EAS per le associazioni e presentazione della dichiarazione di emersione per lo scudo fiscale

Modello EAS per le Associazioni

Entro il 15 dicembre gli enti associativi devono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate il modello EAS con tale adempimento l’erario si propone di fare un censimento e predisporre un filtro per le organizzazioni non profit, al fine di evitare abusi nella detassazione delle entrate. Il modello racchiude 38 domande in merito al funzionamento dell’associazione ed è reperibile sito www.agenziaentrate.it. Sono tenuti alla presentazione del modello gli enti associativi di natura privatistica, incluse le società sportive dilettantistiche e le organizzazioni di volontariato: il tutto con lo scopo di poter beneficiare delle agevolazioni fiscali ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva.
Dichiarazione di emersione per lo scudo fiscale
Entro il 15 dicembre gli intermediari finanziari abilitati devono presentare la dichiarazione di emersione delle attività detenute illecitamente all’estero ed effettuare il pagamento dell’imposta sostitutiva del 5% richiesto ai contribuenti che usufruiscono dello scudo fiscale.