lunedì 30 novembre 2009

Acconti irpef, irap ires: scade oggi 30 novembre il termine per il versamento

Scade oggi il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto IRPEF, IRES, IRAP ed IMPOSTA SOSTITUTIVA PER I MINIMI per l'anno 2009.
Come noto il decreto legge approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri ha stabilito la riduzione dell'acconto IRPEF dal 99% al 79% e poiché il 40% dell’acconto è già stato versato (primo acconto) in misura integrale, il secondo acconto, in scadenza oggi, risulterà pertanto ridotto di circa 1/3 rispetto a quello precedentemente determinato.
La riduzione degli acconti comporta un beneficio di natura finanziaria ma non incide sull’ammontare complessivo dell’IRPEF dovuta sui redditi 2009.
La riduzione è prevista solo per gli acconti IRPEF e per l’imposta sostitutiva prevista per i contribuenti minimi. I soggetti interessati sono:
- le ditte individuali,
- le persone fisiche socie di società di persone,
- i liberi professionisti
- i lavoratori dipendenti percettori di altri redditi.

Le altre scadenze fiscali e previdenziali di oggi 30 novembre sono:
MODELLO 730
Effettuazione delle operazioni di conguaglio (sulla retribuzione erogata nel mese) degli importi risultanti dal prospetto di liquidazione (Mod. 730-3) o dal Mod. 730-4
GESTIONE SEPARATA INPS - PROFESSIONISTI
Versamento del contributo previdenziale da parte dei professionisti iscritti alla Gestione Separata
FASI
Versamento dei contributi integrativi per i dirigenti industriali (trimestre in corso)
MODELLO DM10/2
Presentazione della denuncia mensile dei contributi previdenziali INPS dei lavoratori dip endenti
DENUNCIA EMENS
Invio telematico all'INPS della denuncia delle retribuzioni e dei compensi corrisposti nel mese precedente a dipendenti e lavoratori assimilati