martedì 8 gennaio 2013

INAIL 2013: dal 15 gennaio 2013 incentivi INAIL alle imprese che investono in sicurezza

L’INAIL ha recentemente pubblicato sul proprio sito internet, www.inail.it, l’Avviso Pubblico 2012 relativo agli incentivi ex art. 11 del DLgs. n. 81/2008 (il Testo Unico sulla sicurezza) destinati alle aziende che realizzano, mediante progetti specifici, interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, per le imprese interessate sarà possibile inserire le istanze in un’apposita procedura on line a partire dal prossimo 15 gennaio fino al 14 marzo 2013.
Gli incentivi previsti nel bando in esame – che fa seguito alle precedenti iniziative del 2010 e 2011 – hanno come destinatarie le imprese, costituite anche in forma individuale, iscritte alla Camera di Commercio Industria e Artigianato ed Agricoltura che hanno investito in sicurezza attraverso progetti che prevedano interventi strutturali o l’adozione di modelli organizzativi e di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000.
In generale, nel bando si precisa che le risorse stanziate per il 2012 ammontano a 155,352 milioni di euro, mentre l’ammontare del contributo per ciascun progetto può variare da un massimo di 100.000 euro ad un minimo di 5.000, destinati a coprire fino al 50% dei relativi costi. Tuttavia, come chiarito dallo stesso Istituto assicurativo, per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa, mentre per i progetti che comportano contributi fino a 30.000 euro è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.
Da un punto di vista pratico, l’operazione di richiesta degli incentivi da parte delle aziende si svolgerà in due fasi principali: una prima compresa tra il 15 gennaio e il 14 marzo 2013, relativa all’inserimento dei progetti in un apposito applicativo online; una seconda fase successiva, riservata alle aziende che avranno conseguito un punteggio soglia in relazione al progetto presentato (120 punti), le quali potranno inoltrare in via definitiva le domande dopo aver ricevuto un codice identificativo.
Procedendo con ordine, a partire dal prossimo 15 gennaio fino al 14 marzo 2013, le imprese interessate potranno dunque inserire, previa registrazione sul sito www.inail.it, la domanda di incentivi in un apposito applicativo presente nell’area PuntoCliente del portale istituzionale dell’INAIL. Una volta caricata la domanda, l’applicativo consentirà ai soggetti richiedenti di verificare che i parametri dell’azienda (ad esempio le dimensioni, rischi tipici dell’attività svolta, eccetera), e quelli del progetto (come il numero di destinatari, la tipologia e l’efficacia dell’intervento, e così via), consentano di arrivare ad un punteggio-soglia di 120 punti, ovvero il punteggio minimo per l’ammissibilità, ed apportare di conseguenza le eventuali modifiche necessarie. A tal proposito, si segnala che ai fini del punteggio è possibile beneficiare di un bonus qualora il progetto sia predisposto in collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza datoriali e sindacali. Come già accennato, il termine ultimo per inserire l’istanza sarà il 14 marzo 2013, più precisamente entro le ore 18.00. Successivamente al predetto termine, il progetto sarà immodificabile e i soggetti richiedenti che hanno superato la soglia critica di ammissibilità dovranno attendere il 18 marzo seguente per poter accedere sempre alla medesima procedura online e scaricare un apposito codice per l’identificazione univoca, necessario per l’invio definitivo dell’istanza.
A questo punto, il passo successivo sarà praticabile 3 settimane dopo, esattamente l’8 aprile 2013, data a partire dalla quale verranno resi noti – sempre sul sito istituzionale www.inail.it – i giorni e gli orari di apertura dello sportello informatico tramite il quale poter effettuare il definitivo inoltro delle domande di incentivo in argomento.
Conclusa la sessione di invio online, l’INAIL provvederà entro 7 giorni alla pubblicazione sul proprio sito delle domande pervenute.
In particolare, l’elenco delle domande sarà predisposto in ordine cronologico di invio, mettendo in evidenza le aziende collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo (ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva), le quali avranno 30 giorni di tempo per trasmettere – tramite PEC – all’INAIL tutta la documentazione richiesta.
Una volta ammessa all’incentivo, l’impresa avrà 12 mesi di tempo per realizzare e rendicontare il progetto e successivamente, entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, e una volta effettuate le verifiche di rito, l’INAIL procederà finalmente all’erogazione degli incentivi.
Fonte: Eutekne