lunedì 10 maggio 2010

Riscossione: un’autocertificazione sospende la cartella di pagamento

Equitalia, tramite Comunicato stampa, ha reso noto di aver emanato il 6 maggio 2010, una Direttiva (disponibile sul sito Internet www.equitaliaspa.it) a semplificazione delle procedure di riscossione e delle azioni esecutive.
In particolare, è previsto che qualora il contribuente possa produrre agli uffici un provvedimento di sgravio o sospensione, emesso dall'ente creditore, a seguito della presentazione di:
•un'istanza di autotutela;
•una sospensione giudiziale;
•una sentenza della magistratura;
•un pagamento effettuato in data antecedente alla formazione del ruolo in favore dell'ente creditore;
la riscossione verrà subito sospesa.
A tal fine il contribuente è tenuto alla presentazione di un apposito modello allegato alla citata Direttiva. Inoltre, entro dieci giorni, l'agente della riscossione trasmetterà all'ente creditore la documentazione prodotta dal debitore, al fine di ottenere conferma dell'esistenza delle ragioni di quest'ultimo. In assenza di risposta, le azioni di recupero del credito rimarranno comunque sospese.
L'iniziativa va ad aggiungersi a numerose altre (tra le quali, l'ampliamento e la razionalizzazione della rete degli sportelli sul territorio, la realizzazione di un portale in grado di fornire informazioni e servizi, il supporto ai sistemi informativi dei giudici di Pace e agli enti per l'automazione delle fasi di trasmissione di provvedimenti di annullamento/sospensione dei carichi a ruolo, l'individuazione di regole semplici e trasparenti per il rilascio delle rateazioni), tutte tese a migliorare il costante rapporto dell'Agente della riscossione con i cittadini-debitori; un rapporto da sempre imperniato su correttezza e trasparenza.