venerdì 28 maggio 2010

NIENTE IVA SUI PROVENTI DELLE SLOT”: IL QUOTIDIANO IL SOLE 24 ORE RIBADISCE CHE IL PREU ASSOLVE TUTTI I TRIBUTI

Segnaliamo con piacere il dossier sul mondo delle Slot e delle Vlt pubblicato dal noto quotidiano economico 'Il Sole 24 Ore' di lunedì 17/05/2010. Tale dossier dal titolo principale “Niente iva sui proventi delle slot” spiega il meccanismo reddituale e fiscale delle New Slot chiarendo, anzi ribadendo, a grandi lettere il principio dell’esenzione iva per l’esercizio del gioco effettuato attraverso le New Slot (e probabilmente anche delle Vlt) per i rapporti contrattuali tra cessionario, gestore ed esercente.
Tale posizione, come a noi ormai ben noto, deriva dalla ormai consolidata giurisprudenza in materia di esenzione iva nella gestione delle slot.
Nel successivo articolo del Dossier , titolato “ Le commissioni propendono per la non imponibilità” si fa infatti riferimento ad oltre 50 sezioni di Commissioni Tributarie Provinciali che, chiamate a giudicare sulla materia in tutto il territorio nazionale, hanno accolto i ricorsi presentati dai gestori, condannando addirittura, in diversi casi, gli uffici al pagamento delle spese di giudizio.
Unica eccezione, la CTP di Ravenna del 2009 che al tempo aveva allarmato gli operatori, ma che come vediamo è chiaramente in contrasto con una giurisprudenza ormai consolidata di più di 50 sentenze contrarie.
A dimostrazione poi che la sentenza di Ravenna non ha avuto rilevanza vengono menzionate sentenze favorevoli ai gestori come quelle della CTP di Ferrara sez.5 sentenza 126/2009, CTP di Forlì sez. 4 sentenza 187/2009 e CTP della stessa Ravenna sez.1 sentenza 260/1/09.
Sulla base di tale posizione della giurisprudenza e dei numerosi atti pendenti e verifiche in corso anche il “Sole 24 Ore” auspica, come anche ha fatto spesso anche Astro; un intervento chiarificatore da parte della Direzione Centrale e delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate.
Rilevante infine è la segnalazione che alcuni Uffici Provinciali delle Entrate hanno annullato in autotutela diversi atti pendenti in materia (vedi Comunicazione della Direzione Provinciale di Belluno alla CTP del 24/12/2009 registro ricorsi 448/09).