lunedì 22 febbraio 2010

INTRASTAT: disponibile il software per l’invio della dichiarazione

L'agenzia delle Dogane ha reso disponibile sul proprio sito internet all'indirizzo web http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Servizi/Intrastat/Software+Intrastat/Software+Intrastat+anno+2010/Installzione+completa+2010/il pacchetto software per la compilazione, il controllo formale degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e l'invio telematico degli elenchi prodotti anche con altri software. L'applicativo Intr@Web mette a disposizione degli operatori economici una serie di servizi che consentono di gestire gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni.
La caratteristica dell'applicazione informatica
La modularità è la caratteristica principale dell'applicazione Intr@Web che si compone di tre moduli strutturati:
•il primo è il modulo compilazione che permette di redigere gli elenchi Intrastat con efficacia e semplicità ed è caratterizzato da funzionalità guidate per acquisire i dati da flussi esterni sia in modo automatico che manuale
•il secondo è il modulo controllo a cui spetta il compito di effettuare l'analisi formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software
•il terzo è invece il modulo telematico che mette a disposizione dell'operatore una serie di funzionalità. In particolare l'invio telematico degli elenchi prodotti anche con altri software in maniera semplice e guidata. Il collegamento tra i sistemi informatici dell'operatore economico e di quello informativo doganale permette di effettuare l'invio telematico dei dati tra l'agenzia delle Dogane e l'interessato.
A chi si rivolge l'applicativo
Operatori economici (soggetti obbligati) che decidono di presentare direttamente le dichiarazioni Intrastat e soggetti delegati (commercialisti, spedizionieri, etc.) che predispongono e presentano le dichiarazioni Intrastat per conto terzi. Sono le due categorie di interessati a cui si rivolge l'applicazione Intr@Web. Alcune funzionalità aggiuntive sono state predisposte appositamente per venire incontro alle specifiche esigenze di chi ha funzioni delegate. L'applicativo Intr@Web è stato realizzato dall'agenzia delle Dogane con il contributo dell'Ufficio statistico dell'Unione.
Fonte: Fisco Oggi