lunedì 2 maggio 2011

Iscrizioni 2011 al 5 per 1000 di enti ed associazioni: scade il 7 maggio 2011 il termine per la presentazione della domanda

Gli enti che potrebbero beneficiare del 5 per mille dell’IRPEF per l’anno finanziario 2011 hanno a disposizione ancora pochi giorni per poter presentare la domanda di iscrizione negli appositi elenchi tenuti dall’Agenzia delle Entrate.
Per le Università e gli altri soggetti operanti nel settore della ricerca scientifica e gli enti della ricerca sanitaria, i termini per l’invio delle domande sono già scaduti il 30 aprile 2011.
Scadono invece il 7 maggio 2011 i termini per l’invio delle domande degli altri soggetti iscrivibili, beneficiano di qualche giorno in più per effettuare l’iscrizione gli enti del settore non profit e le associazioni sportive dilettantistiche che vi devono provvedere infatti a pena di decadenza, entro il 7 maggio 2011.
Tali enti possono presentare la domanda di iscrizione, esclusivamente in via telematica utilizzando il software disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
- direttamente, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline;
- tramite gli intermediari abilitati.
All’atto dell’iscrizione, il sistema rilascia una ricevuta attestante l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.
Sono tenuti a presentare la domanda per il 2011 anche gli enti che si erano già iscritti negli elenchi per gli anni precedenti. Le domande pervenute oltre tale data o con modalità diverse da quella telematica non saranno accolte.
L’Agenzia delle Entrate provvederà, entro il 14 maggio 2011, a pubblicare sul proprio sito internet gli elenchi provvisori degli enti non profit, delle associazioni sportive dilettantistiche, degli enti della ricerca scientifica e dell’università e degli enti della ricerca sanitaria.
I legali rappresentanti degli enti non profit e delle associazioni sportive dilettantistiche potranno correggere eventuali errori di iscrizione, presentando un’apposita richiesta alla Direzione Regionale delle Entrate nel cui ambito si trova la sede legale dell’ente, entro il 20 maggio 2011. Quindi, apportate le opportune correzioni, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà, entro il 25 maggio 2011, gli elenchi aggiornati degli enti non profit e delle associazioni sportive dilettantistiche.