martedì 17 maggio 2011

5 per 1000/2011 alle ONLUS: pronti gli elenchi provvisori

Da ieri sono disponibili sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate le liste provvisorie dei possibili destinatari del beneficio del 5 per mille per l'esercizio finanziario 2011.
Entro il 25 maggio prossimo, tuttavia, verrà pubblicata una versione aggiornata degli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, corretta da eventuali errori anagrafici. La correzione di tali errori potrà essere richiesta - entro il 20 maggio - dal legale rappresentante dell’ente.
Entro il successivo 30 giugno, i legali rappresentanti degli enti del volontariato devono trasmettere alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, a pena di decadenza, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la persistenza dei requisiti che danno diritto all’ammissione nell’elenco. Alla dichiarazione va allegata, a pena di decadenza, copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante che sottoscrive. I legali rappresentanti delle associazioni sportive dilettantistiche, invece, inviano dichiarazione e copia del documento di riconoscimento alla struttura del Coni territorialmente competente.
Gli iscritti ai quattro elenchi (consultabili all'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it) sono 42.652, a cui vanno aggiunti gli 8.100 Comuni italiani, che possono ricevere le preferenze dei cittadini residenti:
• enti del volontariato (ONLUS, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute in possesso di determinati requisiti): 35.526;
• enti della ricerca scientifica e dell’università: 436;
• enti della salute: 97;
• associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni ai fini sportivi: 6.593.
Agenzia delle Entrate, comunicato stampa 13/05/2011