martedì 22 aprile 2014

Social card per gli stranieri: entro il 30 aprile 2014 la presentatazione della domanda

Si estende la platea dei destinatari della carta acquisti. Infatti oltre agli italiani, potranno averla anche i cittadini comunitari o extracomunitari titolari di un permesso di soggiorno CE per lungo periodo. A stabilirlo è il D.I. (economia-lavoro) 3 febbraio 2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Per usufruirne bisogna presentare la domanda presso gli uffici postali, entro il 30 aprile 2014. 
La social card (o carta acquisti) è una carta prepagata sulla quale lo Stato carica ogni due mesi ottanta euro, che poi i titolari possono spendere per comprare generi alimentari, pagare medicinali e bollette della luce e del gas. È una forma di sostegno destinata a chi ha almeno 65 anni oppure a bambini minori di 3 anni, in questo caso il titolare è il genitore con un reddito familiare basso. Il parametro riferimento, come al solito, è l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE), che deve essere inferiore ai 6.700 euro l’anno. 
Fino a oggi la social card è stata riservata ai cittadini italiani residenti in Italia. Adesso però la legge di stabilità 2014 (art. 1, c. 216 della L. n. 147/2013) estende il beneficio anche agli immigrati. Dunque, dall’8 aprile 2014 tali benefici previsti dal programma carta acquisti sono stati estesi ai cittadini residenti di Stati membri dell’UE ovvero familiari di cittadini italiani o di Stati membri dell’UE non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno permanente, nonché ai cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. 
L’estensione del beneficio è valevole da bimestre “gennaio-febbraio” 2014; pertanto, ai richiedenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa che presenteranno domande entro il 30 aprile 2014, il beneficio verrà riconosciuto a partire dal predetto trimestre.
Fonte: Fiscal Focus