mercoledì 2 maggio 2012

Intrastat 2012: rettifica dei modelli INTRA in caso di errore

Nel caso di errori e quindi per le variazioni degli elenchi Intrastat, effettuate ai sensi dell’articolo 26 del Dpr n. 633/1972, di operazioni già poste in essere e indicate negli elenchi riepilogativi (siano esse cessioni di beni o prestazioni di servizi), i documenti relativi (fatture integrative ovvero note di accredito) vanno indicati negli elenchi relativi al periodo nel corso del quale dette rettifiche sono state registrate.
Se invece il contribuente ha omesso di includere in un elenco Intrastat dati relativi a prestazioni di servizi (rese o ricevute), è necessario compilare un’apposita dichiarazione, indicando come periodo di riferimento il mese o il trimestre in cui si è verificata tale omissione e compilando l’apposita sezione del modello.
In tutti i rimanenti casi di errori relativi a prestazioni di servizi, compresa l’inclusione nei modelli di operazioni che, non essendo soggette a imposta in Italia (prestazioni ricevute) o nell’altro Stato membro (prestazioni rese) non dovevano essere oggetto di dichiarazione, il contribuente dovrà procedere alla compilazione della sezione relativa alle rettifiche concernenti i servizi resi o ricevuti.
Il contribuente, se si rende conto di essere incorso in omissioni o errori, può procedere alla correzione nell’immediato, senza dover necessariamente attendere la scadenza relativa al periodo successivo.