lunedì 16 gennaio 2012

INAIL: entro il 16/02/2012 l’invio telematico dell’Autoliquidazione 2011/2012

L'INAIL, con la Circolare n. 1 del 10 gennaio 2012, comunica che l'Autoliquidazione dei premi 2011/2012 deve essere presentata (dalle ditte attive) esclusivamente per via telematica tramite i relativi servizi disponibili sul sito www.inail.it. La scadenza di tale adempimento è fissata al 16 marzo, fermo restando che i premi devono essere pagati entro il 16 febbraio.
Inoltre, a decorrere dal 2012 devono essere effettuate esclusivamente con modalità telematiche:
• la dichiarazione delle retribuzioni per l’autoliquidazione annuale dei premi e la comunicazione del pagamento del premio annuale in quattro rate (barrando l'apposita casella del modello 1031 telematico);
• la domanda di ammissione alla riduzione dei premi assicurativi da parte delle aziende artigiane;
• la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte per la rata premio anticipato nell'ambito dell'autoliquidazione annuale dei premi;
• la presentazione degli elenchi trimestrali dei soci lavoratori da parte delle cooperative di facchinaggio per la regolazione dei premi speciali.
I primi tre servizi riguardano l’autoliquidazione annuale dei premi.
Dichiarazione delle retribuzioni per l’autoliquidazione annuale dei premi
A partire dall’autoliquidazione 2011/2012 la dichiarazione delle retribuzioni deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite i seguenti servizi:
A. “Invio Telematico Dichiarazioni Salari”, con accesso da www.inail.it – Punto Cliente
B. “AL.P.I. on line”, con accesso da www.inail.it – Punto Cliente
C. “Autoliquidazione on line”, per il solo settore marittimo, con accesso da www.inail.it – Navigazione marittima – Servizi on line – “Accesso area dedicata agli utenti IPSEMA”.
Il termine massimo per la presentazione telematica delle dichiarazioni retributive, compreso il settore marittimo, é fissato al 16 marzo, fermo restando che i premi devono essere pagati entro il 16 febbraio.
L’esclusività delle modalità telematiche riguarda soltanto le ditte attive.
Comunicazione per il pagamento in quattro rate del premio di autoliquidazione
Da gennaio 2012, la volontà di avvalersi del pagamento in quattro rate, qualora si acceda al beneficio per la prima volta, nonché la revoca della predetta facoltà deve essere effettuata esclusivamente tramite i servizi “Invio Telematico Dichiarazioni Salari” e “AL.P.I. on line”, barrando l’apposita casella del modello 1031 telematico, da presentare entro il termine del 16 marzo.
Gli artigiani senza dipendenti né assimilati (titolari di ditte individuali e società che operano esclusivamente con i soci assicurati nella polizza artigiani) possono comunicare la volontà di versare il premio in quattro rate, oltre che utilizzando autonomamente i citati servizi di Punto Cliente, anche tramite il Contact Center Multicanale al numero verde gratuito 803164.
Domanda di riduzione dei premi per gli artigiani
Da gennaio 2012, le aziende artigiane con dipendenti e assimilati e quelle senza dipendenti e assimilati, per usufruire della riduzione disposta dall’articolo 1, commi 780 e 781, della legge 296/2006 - nella misura prevista da specifici decreti ministeriali - devono presentare esclusivamente per via telematica il modulo 1031 e barrare l’apposita casella, con cui certificano il possesso dei requisiti previsti dalla legge. I servizi a disposizione per certificare il possesso dei requisiti e presentare quindi la domanda di ammissione alla riduzione sono quelli già indicati al punto precedente, vale a dire “Invio Telematico Dichiarazioni Salari” o “AL.P.I. on line”.
Gli artigiani senza dipendenti né assimilati (titolari di ditte individuali e società che operano esclusivamente con i soci assicurati nella polizza artigiani) possono comunicare la certificazione del possesso dei requisiti ai fini della domanda, oltre che utilizzando autonomamente i citati servizi di Punto Cliente, anche tramite il Contact Center Multicanale al numero verde gratuito 803164.
Per accedere al servizio l’artigiano deve essere in possesso delle credenziali per la necessaria identificazione (PIN1 e PIN2) e di un indirizzo e-mail, al quale sarà inviata la ricevuta relativa al servizio effettuato tramite il Contact Center Multicanale. Anche per le domande in questione, le modalità descritte riguardano soltanto le imprese attive ed il termine massimo di presentazione è fissato al 16 marzo.
Comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte
Da gennaio 2012, la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte, deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematiche tramite il servizio “Riduzione presunto” in www.inail.it – Punto Cliente. L’adozione esclusiva delle modalità telematiche per la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte si applica anche al settore marittimo utilizzando il servizio di “Autoliquidazione on line”. Il termine entro cui la comunicazione deve essere presentata è fissato al 16 febbraio, contestualmente al pagamento del premio di autoliquidazione in unica soluzione e al pagamento della prima delle quattro rate ai sensi delle leggi n. 449/1997 e n. 144/1999.
Elenchi trimestrali dei soci lavoratori facchini
Le cooperative, ai fini della regolazione del premio, devono comunicare all’INAIL con cadenza trimestrale non più soltanto l’elenco dei soci lavoratori del trimestre, ma anche le relative retribuzioni effettive.
L’INAIL sta realizzando un apposito servizio per inviare gli elenchi trimestrali con modalità telematiche. Il servizio sarà attivato entro gennaio 2012. Dalla data di attivazione, gli elenchi trimestrali dei soci lavoratori da parte delle cooperative di facchinaggio devono essere presentati esclusivamente tramite il servizio “Regolazione trimestre”, con accesso da www.inail.it – Punto Cliente - “Polizze facchini”.
Per utilizzare i servizi telematici dell’Istituto l’utente deve essere in possesso delle credenziali di accesso.
L'INAIL conclude riepilogando le modalità di richiesta e attivazione delle credenziali di accesso ai servizi informatici dell'Istituto.