E’ stata pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 04/06/2014 il DPCM che proroga il termine per la presentazione dei modelli 730/2014 ai CAF-dipendenti ed ai professionisti abilitati Per questo si dovrebbe parlare più correttamente di riapertura dei termini, piuttosto che di proroga vera e propria.
Il provvedimento concede più tempo per la presentazione dei modelli 730/2014 per lavoratori dipendenti, pensionati e gli altri soggetti che possono avvalersi dell’assistenza fiscale (ad esempio, collaboratori a progetto).
Tali soggetti potranno presentare il modello 730 a CAF-dipendenti o a un professionista abilitato entro il prossimo 16 giugno 2014, unitamente alla documentazione necessaria per il rilascio obbligatorio del visto di conformità (ad esempio, CUD, ricevute per oneri deducibili e detraibili, etc).
Anche quest’anno, si legge nel provvedimento, il rinvio si è reso necessario in ragione delle difficoltà riscontrate nel reperimento dei CUD nella fase di avvio dell’assistenza fiscale nonché dell’incertezza sull’utilizzo in compensazione del rimborso scaturente da modello 730 per il pagamento delle imposte comunali.
Il DPCM 3 giugno 2014 differisce al 24 giugno il termine entro il quale il soggetto che presta l’assistenza fiscale (CAF o professionista) deve consegnare al contribuente la copia del modello 730/2014 elaborato.
Inoltre, è prorogato il termine entro cui i CAF e i professionisti che prestano assistenza fiscale devono trasmettere in via telematica i modelli 730/2014 all’Agenzia delle Entrate, che slitta all’8 luglio 2014.