L'INPS, con la Circolare n. 83 del 1° luglio 2014, e l'INAIL, con la Circolare n. 32 del 1° luglio 2014, rendono note le istruzioni operative per l'applicazione della riduzione, per il 2014, dei contributi dovuti per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di lavoratori agricoli autonomi e dipendenti ai sensi dell'articolo 1, comma 128 della Legge n. 147/2013 (riduzione del 14,17%).
Gli Istituti ricordano che la percentuale del 14,17% si applica in uguale misura a tutte le tipologie di premi e contributi oggetto di riduzione e che quest'ultima è cumulabile alle altre riduzioni e/o agevolazioni già previste per il settore agricolo e si applica al contributo assicurativo dovuto al netto di tutti gli altri sconti ed agevolazioni.
Per le aziende agricole in attività da oltre un biennio la riduzione si applica ai contributi dovuti a partire dal 1° trimestre 2014: nella lettera di comunicazione dei dati utili per la compilazione del modello F24 sarà indicato se è stata applicata la riduzione.
Per le aziende agricole operanti nel primo biennio di attività la riduzione sarà applicata a decorrere da gennaio 2015 e sarà fruibile mediante compensazione con i contributi dovuti presentando, per via telematica, istanza di compensazione.
Fonte: Seac