Con Direttiva 7 maggio 2013, Equitalia ha modificato le modalità d'accesso e le procedure relative alla rateizzazione dei debiti ed in particolare:
• è stato innalzato da 20 mila a 50 mila euro il limite dell'importo del debito per il quale è possibile ottenere automaticamente la rateazione, senza necessità di dover allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica (autocertificazione);
• è stato disposto che per qualsiasi importo venga richiesta la rateazione il numero massimo di rate è pari a 72 e non più 48, fermo restando che l'importo di ciascuna rata dovrà essere pari ad almeno 100 euro.
In virtù di ciò, è già stato modificato l’apposito modulo per l’istanza di rateazione ai sensi dell’art. 19 del DPR 602/73.
Di sicuro interesse, inoltre, l'affermazione per cui il contribuente che ha ottenuto la rateizzazione non è più considerato inadempiente e può pertanto richiedere il DURC al fine di partecipare alle gare di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi.