Annullamento mini – ruoli. Verranno cancellati i debiti fino a 2 mila euro iscritti a ruolo fino al 31 dicembre 1999 e che non sono ancora stati riscossi. Entro il prossimo 1° luglio 2013 tali debiti saranno automaticamente annullati.
Cartelle pazze. Rafforzamento dell’istituto giuridico dell’autotutela per i contribuenti raggiunti da cartelle sbagliate. Entro 90 giorni dalla notifica, il contribuente potrà presentare una dichiarazione che obbliga l’agente per la riscossione a fermarsi. Il contribuente dovrà provare che gli atti emessi dall’ente creditore sono invalidi. Dopo 220 giorni, in caso di mancata risposta dell’amministrazione, la cartelle saranno annullate di diritto. Questo provvedimento è attivo dal 1° gennaio 2013.
E’ da segnalare, infine, l’introduzione della figura del Garante della Riscossione che avrà i compito di verificare e formulare atti di indirizzo rispetto all’Agente della Riscossione. Il nuovo garante sarà operativo a seguito di un decreto attuativo del MEF da emanarsi entro il 30 giugno 2013.