L'INAIL, con una news del 16 aprile 2012, informa che il 26, 27 e 28 giugno verranno aperti i termini entro i quali le imprese potranno presentare telematicamente le istanze di finanziamento dei progetti legati alla sicurezza e protezione dei lavoratori sul luogo di lavoro, nonché alle iniziative formative, presentati preventivamente entro il 7 marzo 2012.
Alla luce della mole di richieste inviate, l'Istituto assicurativo ha previsto che le imprese possano inoltrare la domanda definitiva secondo un preciso calendario distinto per regioni e per orari, in modo da poter garantire "il miglior svolgimento delle operazioni" e l'invio telematico è stato scelto per poter garantire "i maggiori livelli di correttezza, obiettività della valutazione e maggiore rapidità rispetto alle procedure tradizionali con commissione giudicatrice".
L’Istituto, per sostenere e incentivare questi progetti, ha messo a disposizione 205 milioni di euro a fondo perduto, ripartiti in budget regionali che tengono conto del numero degli addetti e della gravità degli infortuni sul territorio.
Poiché le richieste di incentivo sono cinque volte superiori alle risorse messe a disposizione dall’INAIL, sarà data priorità cronologica dell’arrivo delle domande nei giorni fissati - i cosiddetti "click day" - per l’attribuzione delle risorse disponibili.
Quest'anno però, per finalizzare la presentazione della domanda, il giorno dell'invio sarà sufficiente inserire il codice identificativo già assegnato a ogni progetto al termine della prima fase.