lunedì 19 dicembre 2011

Iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali: entro il 25 dicembre 2011 la domanda di aggiornamento della iscrizione pena la cancellazione dall’albo

Nella deliberazione dell’Albo nazionale dei Gestori Ambientali del 26 ottobre 2011 n. 4 è stato deciso che saranno cancellati dall’Albo coloro che non provvederanno ad inviare entro il 25 dicembre la richiesta di aggiornamento. Pertanto la mancata presentazione della domanda di aggiornamento comporta la cancellazione dall’Albo
L’art. 212, comma 8 del DLgs. 3 aprile 2006 n. 152 (Testo Unico Ambientale), come modificato dall’art. 25, comma 1, lett. c) del DLgs. 3 dicembre 2010 n. 205 (in vigore dal 25 dicembre 2010), prevede che le iscrizioni dei produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché le iscrizioni dei produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi, in quantità non eccedente trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, devono essere rinnovate ogni 10 anni. Prevede, altresì, che le iscrizioni effettuate entro il 14 aprile 2008 debbano essere aggiornate entro un anno dall’entrata in vigore del DLgs. n. 205/2010, ossia entro il 25 dicembre 2011.
Il mancato invio della richiesta di aggiornamento comporterà la cancellazione dall’Albo.
Fornite le istruzioni sul contenuto della domanda
Al fine di disciplinare la procedura relativa all’aggiornamento delle suddette iscrizioni, il Ministero dell’Ambiente, con la circolare n. 432 del 15 marzo 2011, ha messo a disposizione lo schema di domanda di aggiornamento approvato dal Comitato nazionale.
La domanda di aggiornamento dell’iscrizione all’Albo nazionale dei Gestori Ambientali è composta dal modello di comunicazione stesso, dall’attestazione del versamento del diritto di segreteria (pari a 10 euro) e dalla fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare o del legale rappresentante.
Il modello deve essere compilato indicando nell’intestazione i dati principali del soggetto richiedente, il codice fiscale, il numero di iscrizione e altri dati quali telefono, fax ed e-mail.
I soggetti devono altresì dichiarare di voler aggiornare l’iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali relativamente alla raccolta e al trasporto dei propri rifiuti non pericolosi oppure riguardo alla raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi non eccedenti alcune soglie quantitative giornaliere. Devono essere indicate, inoltre, le caratteristiche dell’attività svolta, le modalità di trasporto e le tipologie di rifiuti trattate.
La dichiarazione avviene sotto la responsabilità degli stessi dichiaranti che, nel caso, potranno rispondere penalmente di quanto dichiarato.
La suddetta domanda deve essere sottoscritta con firma semplice dal titolare dell’impresa individuale ovvero da tutti i legali rappresentanti della società e deve essere corredata dalle fotocopie dei documenti d’identità in corso di validità del sottoscrittore, oltre alla copia di un eventuale permesso di soggiorno in corso di validità.