martedì 21 giugno 2011

Iscrizione all'Albo dei Monopoli di Stato (AAMS) di bar e tabacchi con slot: entro il 30/06/2011 scade il termine per l'iscrizione obbligatoria per il mantenimento in esercizio degli apparecchi da gioco con vincita in denaro (new slot -vlt)

A mezzo della presente informativa si invitano tutti gli esercenti e tutti i titolari di locali presso i quali sono installati apparecchi da gioco con vincita in denaro, a prendere conoscenza delle disposizioni introdotte dalla legge n. 220/2010 e dal decreto A.A.M.S. del 5 aprile 2011, recentemente promulgato.
Le citate normative, infatti, vietano di istallare apparecchi da gioco con vincita a premio all’interno di locali, i cui titolari non abbiano provveduto ad iscriversi nell’elenco istituito presso le sedi Regionali dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.
Tutti i titolari (legali rappresentanti) dei locali in cui sono già istallati apparecchi da gioco con vincita in denaro, devono provvedere ad iscriversi al citato albo nel termine perentorio del 30 giugno 2011, pena la decadenza dal diritto di proseguire la raccolta di gioco tramite new slot.
L’iscrizione all’albo non comporta difficoltà elevate, ma richiede una concreta collaborazione tra esercenti e operatori professionali del gioco lecito, affinché il termine del 30 giugno 2011 possa essere rispettato, e conseguentemente, si possa continuare nell’attività di messa a disposizione al pubblico degli apparecchi new slot.
Di seguito si elencano i documenti richiesti ai fini della pratica di iscrizione.
- Certificato antimafia – in originale - rilasciato direttamente dalla Camera di Commercio al richiedente;
- Copia della licenza di pubblico esercizio (unitamente a tutte le ulteriori licenze che dovessero essere state rilasciate all’esercizio);
- Ricevuta del versamento di euro 100,00 tramite modello F24 accise, codice tributo n. 5216.
- Autocertificazione di possesso dei requisiti soggettivi necessari (che si elencano in appresso)
Requisiti soggettivi:
Non aver subito negli ultimi 5 anni:
1) misure cautelari, provvedimenti di rinvio a giudizio, condanne passate in giudicato (anche di patteggiamento), per:
- reati collegati ad attività di stampo mafioso; delitti contro la fede pubblica; delitti contro il patrimonio; reati di natura finanziaria o tributaria; reati riconducibili ad attività di gioco non lecito;
2) dichiarazione di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e concordato preventivo;
3) sanzioni amministrative per violazione alle norme sul gioco lecito (in particolare non aver subito tre provvedimenti sanzionatori definitivi e non più impugnabili).
La pratica di iscrizione sarà concretamente inoltrabile agli Uffici Regionali di zona di A.A.M.S. non appena l’Amministrazione metterà a disposizione i relativi moduli; tuttavia è fondamentale che i documenti necessari siano già nella disponibilità dell’esercente in tempo utile per inoltrare la richiesta entro il termine fissato dalla normativa.
I gestori di apparecchi appartenenti all’Associazione AS.TRO- Confindustria sit sono a vostra disposizione per tutti i chiarimenti che risulteranno necessari e per pianificare a livello organizzativo la più celere esecuzione della pratica di iscrizione.
Giova ricordare, inoltre, che l’iscrizione all’albo dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato dovrà essere rinnovata ogni anno, pena la cancellazione d’Ufficio dall’elenco e conseguente impossibilità di proseguire legittimamente l’attività di messa in esercizio di apparecchi da gioco con vincita in denaro.
Sul sito www.assotrattenimento.com sarà inoltre disponibile, unitamente alla copia della presente informativa, anche una apposita sezione presso la quale scaricare gratuitamente e agevolmente la normativa citata.
SCARICA IL DECRETO DI AAMS DEL 5 APRILE 2011 CHE ISTITUISCE L'ALBO DEGLI OPERATORI NEW SLOT SU:
http://www.assotrattenimento.com/video/decreto_albo.pdf