lunedì 27 giugno 2011

5 per mille: entro giovedì 30 giugno 2011 l’invio della raccomandata per usufruire del beneficio

Gli enti che si sono iscritti negli elenchi dei soggetti beneficiari del cinque per mille, per poterne beneficiare, devono prestare attenzione ad effettuare un ultimo adempimento,entro giovedì 30 giugno 2011, infatti, occorre spedire, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell’art. 45 del DPR 445/2000) attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione, allegandovi, a pena di decadenza, una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
L’adempimento deve essere effettuato dai legali rappresentanti:
- degli enti del volontariato;
- delle associazioni sportive dilettantistiche;
- degli enti della ricerca scientifica e dell’Università.
Con riferimento al cinque per mille per l’anno finanziario 2007, l’Agenzia delle Entrate, con la circ. 57/2007 , ha precisato che, ai fini della valutazione della tempestività dell’invio della dichiarazione sostitutiva, fa fede il timbro di spedizione postale. Tale chiarimento si ritiene applicabile anche alla fattispecie in esame.
a raccomandata deve essere inviata:
- per quanto riguarda gli enti del settore no profit, alla DRE nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’ente;
- per quanto riguarda le associazioni sportive dilettantistiche, all’Ufficio territoriale del CONI nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’associazione interessata;
- per quanto riguarda gli enti della ricerca scientifica, al Ministero dell’Istruzione.
Il mancato rispetto del predetto termine o la mancata allegazione del documento di identità costituiscono causa di decadenza dall’iscrizione precedentemente effettuata e, conseguentemente, comportano l’esclusione dalla partecipazione al riparto del beneficio.
Si segnala che, in caso di compilazione della domanda di iscrizione agli elenchi tramite l’apposito software messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione sostitutiva viene predisposta automaticamente dal programma e dovrà essere completata prima dell’invio.
Entro il 31 dicembre 2011, le dichiarazioni sostitutive inviate dagli enti del volontariato e dalle associazioni sportive dilettantistiche saranno sottoposte a controllo, per verificarne la veridicità, da parte, rispettivamente, delle Direzioni regionali competenti in base al domicilio fiscale dell’ente e dall’Ufficio del CONI che ha ricevuto la dichiarazione.
l Ministero dell’Istruzione, invece, provvederà ad effettuare i controlli entro il 31 novembre 2011.
Terminata la fase dei controlli, saranno elaborati gli elenchi degli enti ammessi e di quelli esclusi dal beneficio, che saranno in seguito pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate (http://www.agenziaentrate.gov.it/).
Fonte: Eutekne