lunedì 31 gennaio 2011

Iva: noleggio di imbarcazioni da diporto con equipaggio

È imponibile a IVA la messa a disposizione, nei confronti di consumatori finali, di un’imbarcazione da diporto per la navigazione in alto mare con l’equipaggio.
La Corte di giustizia UE ha escluso che in tal caso possa essere applicabile l’esenzione (non imponibilità) prevista dall’art. 15, punto 5, della VI Direttiva, trasfusa nell’articolo 8-bis del DPR 633/1972.
La norma agevolativa, infatti, si riferisce solo alle prestazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi di imposta e non a quelle rese a consumatori finali.
La controversia era stata sollevata da una società lussemburghese che aveva messo a disposizione di soggetti privati, dietro pagamento, un’imbarcazione da diporto e il relativo equipaggio, per la navigazione in alto mare. La prestazione era stata ritenuta non imponibile dalla società, ma l’Amministrazione fiscale del Lussemburgo aveva preteso l’IVA in quanto l’imbarcazione era adoperata non a uso commerciale, ma da diporto.
I giudici comunitari hanno confermato la tesi del fisco lussemburghese, ritenendo che l’esenzione prevista dalla normativa comunitaria si riferisce alle locazioni di navi adibite alla navigazione d’alto mare e al trasporto a pagamento di passeggeri o usate nell’esercizio di attività commerciali, industriali e della pesca.
È necessario, quindi, che il locatario utilizzi l’imbarcazione per esercitare un’attività economica e non a fini strettamente privati, in quanto consumatore finale.
Sentenza Corte UE 22 dicembre 2010, causa C-116/10