mercoledì 19 gennaio 2011

INPS: rateizzazione dei debiti inps possibile solo per gli importi non ancora iscritti a ruolo

L'INPS, con la Circolare n. 4 del 13 gennaio 2011, sciogliendo la riserva contenuta nella Circolare n. 168/2010, fornisce le istruzioni sulle modalità di gestione dei crediti in fase amministrativa inseriti nella domanda di rateazione, a seguito dell'entrata in vigore dal 1° gennaio 2011 del nuovo sistema di riscossione dei crediti dell'Istituto (ex art. 30 del DL n. 78/2010, convertito in Legge n. 122/2010), che avviene attraverso la notifica di un avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
Si ricorda che la rateazione concessa dall'Istituto, a partire dal 3 agosto 2010, può avere ad oggetto solo crediti in fase amministrativa, cioè i crediti per i quali l'INPS deve ancora procedere alla formazione dell'avviso di addebito e alla contestuale consegna ad Equitalia.
La circolare, tra l'altro, precisa che "definita la gestione della domanda di rateazione con la sottoscrizione del piano di ammortamento da parte del contribuente che, si rammenta, alla medesima data deve avere già versato la prima rata con modello F24, il piano medesimo non verrà più trasferito ad Equitalia con le modalità adottate fino al 31 dicembre 2010." Riguardo la gestione dei versamenti, le specifiche operative saranno fornite con successivo messaggio dell'Istituto.