mercoledì 12 gennaio 2011

Finanziamenti agevolati: dal 12 gennaio 2011 le domande all’INAIL per i contributi gli investimenti in sicurezza

Da oggi e fino al 14 febbraio 2011, mediante una procedura informatica appositamente predisposta dall’Istituto sul proprio portale internet, le imprese (anche individuali) iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura possono inviare le domande di contributo per interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'INAIL ha infatti stanziato 60 milioni di euro, ripartiti su base regionale, per finanziare le imprese che realizzano interventi per migliorare la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Sul medesimo portale è inoltre disponibile, nella sezione Punto Cliente, una procedura che consente alle imprese di verificare se sono in possesso dei requisiti necessari per presentare la domanda di finanziamento.
L’incentivo in questione è costituito da un contributo in conto capitale nella misura dal 50% al 75% dei costi del progetto; il contributo è compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 100.000.
I progetti finanziabili possono essere di investimento, di formazione e finalizzati all’adozione dei modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
A tal proposito, nell’apposito spazio “Faq” del sito INAIL, viene specificato che per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro si intendono quelli mirati a realizzare un miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, indipendentemente dal tipo di intervento proposto. Non costituisce “miglioramento” l’acquisto di macchinari o apprestamenti indispensabili per l’erogazione di un servizio o per la produzione di un bene, che l’impresa deve possedere per poter operare. Ad esempio, non è finanziabile un ponteggio per la realizzazione di un’opera edile che l’impresa avrebbe dovuto comunque acquistare per poter svolgere la propria attività.
In buona sintesi, per l’INAIL è finanziabile il progetto coerente con le attività aziendali e la valutazione dei rischi dell’impresa, nell’ambito del quale l’intervento risulti indispensabile per determinare un miglioramento documentato delle condizioni di sicurezza dei dipendenti. Alle suddette condizioni sono finanziabili, a mero titolo esemplificativo: l’installazione di un impianto antincendio, la rimozione di un tetto in eternit, impianti per l’abbattimento di polveri, gas, fumi, ecc. di ambienti di lavoro interni; presìdi per la riduzione delle patologie da postura incongrua o protratta; insonorizzazione di impianti, apparecchi o dispositivi; sistemi per l’imbragatura dei carichi sospesi, eccetera.
L’INAIL chiarisce, inoltre, che può essere finanziato anche l’acquisto di un bene tramite locazione finanziaria, ma limitatamente alla quota residua del riscatto. Sono infine considerati costi ammissibili al finanziamento – seppur entro certi limiti previsti negli allegati all’Avviso pubblico – i costi consulenziali di redazione, progettazione e presentazione della domanda.
Condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia, determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività d’impresa, numero di destinatari, finalità ed efficacia dell’intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le parti sociali nella realizzazione dell’intervento.
L’INAIL segnala, infine, che lo sportello telematico riceve le domande in ordine di arrivo e potrebbe chiudere prima del 14 febbraio 2011 in caso di esaurimento dei fondi disponibili nel budget regionale. Entro quindici giorni successivi all’invio telematico, l’impresa deve far pervenire alla sede INAIL competente la domanda in formato cartaceo debitamente sottoscritta, oltre alla documentazione prevista. In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di un anno per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 60 giorni dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, il contributo viene erogato.
Fonte: eutekne